Con
la Deliberazione n. 26 del 22/05/2013, l'Autorità di Vigilanza sui
Contratti Pubblici fornisce le prime indicazioni sull'assolvimento degli
obblighi, in capo alle stazioni appaltanti, di pubblicazione sui propri siti
web istituzionali e di trasmissione all'Autorità delle informazioni relative ai
procedimenti di scelta del contraente, previsti dalla L. 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione).
Il
provvedimento attua l'art. 1, comma 32 della citata L. 190/2012, ai sensi del
quale è demandata ad una deliberazione dell'Autorità l'individuazione delle
informazioni rilevanti e delle relative modalità di trasmissione.
Soggetti
obbligati ed informazioni oggetto di pubblicazione e trasmissione
Le pubbliche amministrazioni, gli enti pubblici nazionali, le società
partecipate dalle P.A. e loro controllate ai sensi dell’art. 2359 c.c.
limitatamente all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto
nazionale o dell’Unione Europea, sono tenute a pubblicare sul proprio sito
web istituzionale ed a trasmettere all’Autorità le seguenti
informazioni:
- CIG
(Codice Identificativo Gara rilasciato dall’Autorità);
- Struttura
proponente (Codice fiscale e denominazione della Stazione Appaltante
responsabile del procedimento di scelta del contraente);
- Oggetto
del bando (Oggetto del lotto identificato dal CIG);
- Procedura
di scelta del contraente (Procedura di scelta del contraente);
- Elenco
degli operatori invitati a presentare offerte (Elenco degli OE partecipanti
alla procedura di scelta del contraente. Per ciascun soggetto
partecipante vanno specificati: codice fiscale, ragione sociale
e ruolo in caso di partecipazione in associazione con altri
soggetti);
- Aggiudicatario
(Elenco degli OE risultati aggiudicatari della procedura di scelta del
contraente. Per ciascun soggetto aggiudicatario vanno specificati:
codice fiscale, ragione sociale e ruolo in caso di partecipazione in
associazione con altri soggetti);
- Importo
di aggiudicazione (Importo di aggiudicazione al lordo degli oneri
di sicurezza ed al netto dell’IVA);
- Tempi
di completamento dell’opera, servizio o fornitura (Data di effettivo
inizio lavori, servizi o forniture; Data di ultimazione lavori, servizi o
forniture);
- Importo
delle somme liquidate (Importo complessivo dell’appalto al netto dell’IVA).
Trasmissione
dei dati all'Autorità
Gli obblighi di trasmissione all’Autorità delle informazioni si intendono
assolti, per i contratti di importo superiore a 40.000 Euro, con
l’effettuazione delle comunicazioni telematiche
obbligatorie all’Osservatorio dei Contratti Pubblici, ai sensi dell’art.
7, comma 8, del D. Leg.vo 163/2006.
In sede di prima applicazione, per gli appalti di ambito regionale, gli obblighi di trasmissione all’Autorità relativi alle fasi di aggiudicazione ed esecuzione, sono assolti mediante le comunicazioni effettuate ai sensi dell’art. 7, comma 8, del D. Leg.vo 163/2006, all’Osservatorio dei Contratti Pubblici che le pubblica tempestivamente sul Portale Trasparenza.
In sede di prima applicazione, per gli appalti di ambito regionale, gli obblighi di trasmissione all’Autorità relativi alle fasi di aggiudicazione ed esecuzione, sono assolti mediante le comunicazioni effettuate ai sensi dell’art. 7, comma 8, del D. Leg.vo 163/2006, all’Osservatorio dei Contratti Pubblici che le pubblica tempestivamente sul Portale Trasparenza.
Per i contratti di importo inferiore a 40.000 Euro, in fase di prima
applicazione, per l’anno 2013, gli obblighi di trasmissione all’Autorità
si intendono assolti mediante l’effettuazione delle comunicazioni previste
dai sistemi SMART CIG o SIMOG.
Disposizioni
transitorie
In sede di prima applicazione i soggetti obbligati sono tenuti a:
- trasmettere
all’Autorità, entro il 15/06/2013, una comunicazione attestante l’avvenuto
adempimento. Con Comunicato del 22/05/2013 (Indicazioni operative per
l’attuazione della Deliberazione n. 26 del 22 maggio 2013) è stato chiarito che
detto adempimento si intende assolto esclusivamente mediante l’utilizzo
dell’apposito modulo messo a disposizione dall'Autorità (disponibile in
allegato al Testo del Comunicato 22/05/2013), in cui sono riportati codice
fiscale della Stazione Appaltante e URL di pubblicazione delle informazioni.
Saranno accettati esclusivamente i moduli provenienti da un indirizzo di PEC
della stazione appaltante e indirizzati all’indirizzo PEC dedicato
comunicazioni@pec.avcp.it;
- pubblicare
sul proprio sito web le informazioni secondo la struttura definita dall’Autorità
con il documento «Specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati ai sensi
dell’art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012», allegato alla Comunicazione
22/05/2013.
I
soggetti che avessero già effettuato trasmissioni di dati all’Autorità e/o pubblicazioni
sul proprio sito web istituzionale in modalità difformi da quanto indicato
dalla Deliberazione 26/2013 hanno termine per adeguarsi alle disposizioni
in commento entro il 15/06/2013.
Nessun commento:
Posta un commento