L’art.6-bis,
comma 1, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 dispone che dal
1° gennaio 2013, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di
carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la
partecipazione alle procedure disciplinate dal Codice sia acquisita presso la
Banca dati nazionale dei contratti pubblici (“BDNCP”), istituita presso
l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici.
L’articolo 6-bis, comma 3, primo periodo del Codice prevede che
la verifica sia effettuata esclusivamente tramite la BDNCP.
L’articolo 6 bis, comma 3, secondo periodo, del Codice
stabilisce che ove la disciplina di gara richieda il possesso di requisiti
economico-finanziari o tecnico-organizzativi diversi da quelli di cui è
prevista l'inclusione nella BDNCP, il possesso di tali requisiti è verificato
mediante l'applicazione delle disposizioni previste dal Codice e dal DPR n.
207/2010.
Le stazioni appaltanti/enti
aggiudicatori indicano nei documenti di gara che:
1. la verifica del possesso dei
requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario
avviene, ai sensi dell’articolo 6-bis del Codice e della presente delibera
attuativa, attraverso l’utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile
dall’Autorità, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis;
2. tutti i soggetti interessati a
partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema
accedendo all’apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato -
AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute.
Il sistema AVCPASS si applica a tutte le
tipologie di contratti disciplinate dal Codice per le quali è previsto il
rilascio del CIG attraverso il sistema SIMOG. Per gli affidamenti per i quali è
consentito il rilascio del CIG in forma semplificata l’utilizzo della procedura
di verifica prevista dall’art.6-bis del Codice comporta l’acquisizione del CIG
attraverso il sistema SIMOG.
Il sistema AVCPASS è utilizzabile per le
procedure di affidamento il cui CIG è richiesto a partire dal 1° gennaio 2013.
Tutte le comunicazioni svolte
nell’ambito del sistema AVCPASS sono effettuate tramite PEC.
Le stazioni appaltanti/enti
aggiudicatori nominano, nell'ambito di ogni procedimento di affidamento, il
soggetto o i soggetti abilitati alla verifica dei requisiti.
L’accesso al sistema AVCPASS è
consentito esclusivamente al Responsabile del Procedimento ed al soggetto
abilitato alla verifica dei requisiti, a partire dalla scadenza del termine per
la presentazione delle offerte, così come dichiarato sul sistema SIMOG.
Il Responsabile del Procedimento comunica i riferimenti dei soggetti
abilitati alla verifica dei requisiti al sistema AVCPASS a partire dal giorno
successivo alla data di conferma della procedura di affidamento, secondo quanto
previsto dal sistema SIMOG.
I soggetti indicati dal Responsabile del Procedimento devono completare la
fase di registrazione e acquisizione delle credenziali di accesso. Eventuali
modifiche dei soggetti abilitati alla verifica sono comunicate dal Responsabile
del Procedimento utilizzando le apposite funzionalità previste da AVCPASS.
L’utilizzo
del Sistema AVCPPASS avviene a decorrere dalle seguenti date con possibilità di
utilizzare la norma previgente in una breve fase transitoria:
-
Per appalti di lavori con procedura aperta nel settore
ordinario con importo >= 20.000.000 €:
decorrenza: 1/1/2013
fase transitoria fino al 30/6/2013
obbligatoria dal 1/7/2013
-
Per tutti gli appalti di importo >= 40.000 €:
decorrenza: 1/3/2013
fase transitoria fina al 30/6/2013
obbligatoria dal 1/7/2013
-
Per gli appalti di importo >= 40.000 € con
procedura gestita interamente con sistemi telematici, con sistemi dinamici di
acquisizione, con mercato elettronico, settori speciali:
decorrenza: 1/10/2013
fase transitoria fino al 31/12/2013
obbligatoria dal 1/1/2014
Nessun commento:
Posta un commento