In
vista dell'entrata in vigore del Durc on-line il prossimo 1° luglio, il
Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato una circolare
esplicativa (vedi qui in allegato), che
fornisce le prime indicazioni di carattere interpretativo e procedurale per
avvalersi della nuova procedura semplificata di rilascio del Durc (Documento
unico di regolarità contributiva).
Il
decreto che regolamenta il nuovo Durc on-line, è stato pubblicato sulla
Gazzetta Ufficiale n. 125 del 1° giugno 2015.
La
circolare n. 19/2015 riepiloga e spiega i contenuti del decreto, con
particolare riferimento ai soggetti abilitati alla verifica della regolarità
contributiva, ai suoi requisiti e alle modalità con le quali operare per
ottenere il nuovo Durc.
“La
circolare del Ministero sarà seguita a breve da ulteriori indicazioni più
specificatamente operative da parte di INPS, INAIL e dalle Casse edili”.
La
circolare, tra l'altro, chiarisce che i Durc ottenuti antecedentemente al 1°
luglio 2015, data di entrata in vigore della procedura telematica, potranno
essere utilizzati nei casi e per i periodi di validità previsti dalla vecchia
disciplina.
Nessun commento:
Posta un commento