In riferimento alle modalità di
rilascio del DURC, Documento Unico di Regolarità Contributiva, nei giorni
scorsi il Ministero del Lavoro e per la Pubblica Amministrazione hanno emanato
due Circolari:
·
Circolare n. 12 dell’1 giugno 2012
·
Circolare n. 6 del 31 maggio 2012
che forniscono chiarimenti sulle
modalità di rilascio alla luce delle recenti modifiche normative in materia di
semplificazione amministrativa e in merito a lavori di edilizia privata.
Secondo il Ministero:
·
le amministrazioni pubbliche devono acquisire
d’ufficio il DURC, nell’ambito di lavori pubblici e privati
·
il privato può comunque richiedere il
rilascio del DURC, da consegnare poi ad un altro privato, se rilasciato con
apposita dicitura
·
nei lavori di edilizia privata il DURC è
rilasciato esclusivamente dalle Casse Edili abilitate ed è utilizzabile solo
nei rapporti privati
·
non è ammessa l’autocertificazione del DURC,
solo in alcuni casi è consentita la dichiarazione sostitutiva (es. nei servizi
fino a 20mila euro stipulati con la pubblica amministrazione e con le sicietà
in house)
·
l’acquisizione del DURC in materia di lavori pubblici
deve essere effettuata in tempi rapidi
·
per la riduzione dei tempi e il risparmio di
risorse economiche, è opportuno utilizzare la posta elettronica certificata e
il servizio online dello sportello unico previdenziale.
Nessun commento:
Posta un commento