Il
Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ha firmato il
decreto che riduce alcune soglie dimensionali, previste per sottoporre le
opere del PNRR al dibattito pubblico, oltre le quali scatta l’obbligo di
coinvolgere le realtà territoriali nella condivisione dei progetti e
include nella procedura le opere finanziate in tutto o in parte con le
risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Piano
Nazionale Complementare (PNC).
La
Commissione nazionale per il dibattito pubblico, istituita con Decreto del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30 dicembre 2020, n. 627 e,
successivamente, modificata, dal Decreto del Ministero delle
Infrastrutture e della Mobilità sostenibili 7 maggio 2021, n. 204, ha approvato
la Raccomandazione
n. 1 - Linee guida sul dibattito pubblico che regolamentano
l’istituto, introdotto nel nostro ordinamento con il compito di garantire il
più ampio coinvolgimento degli enti territoriali e della società civile nei
processi decisionali sulle grandi opere che hanno un impatto economico, sociale
e ambientale per la collettività.
Nessun commento:
Posta un commento