Il
23 dicembre 2015 è infatti diventato effettivo il decreto legislativo n.
151/2015 che all’articolo 21, comma 4, ha abolito l’obbligo della tenuta del
registro infortuni, e dell’applicazione delle relative disposizioni
sanzionatorie, a decorrere dal novantesimo giorno successivo all’entrata in
vigore del decreto stesso. Quindi, dal 23 dicembre 2015 il datore di lavoro non
ha più l'obbligo della tenuta del registro infortuni.
In
considerazione dell’abolizione del registro, l’Inail, al fine di offrire agli
organi preposti all’attività di vigilanza uno strumento alternativo in grado di
fornire dati ed informazioni utili ad orientare l’azione ispettiva, ha
realizzato un cruscotto nel quale è possibile consultare gli infortuni occorsi
a partire dal 23 dicembre 2015 ai dipendenti prestatori d’opera e denunciati
dal datore di lavoro all’Inail.
Le
modalità telematiche di fruizione del servizio sono definiti nella circolare Inail n. 92 del 23 dicembre 2015.
CRUSCOTTO
INFORTUNI. Il cruscotto infortuni, accessibile agli organi di vigilanza
nell’area dei servizi online del sito ufficiale dell’Inail www.inail.it tramite
l’inserimento delle credenziali in possesso degli organi stessi, prevede per
l’utente la competenza territoriale regionale, quale parametro fondamentale per
la ricerca dei dati infortunistici.
Sarà
possibile consultare il cruscotto infortuni per singolo soggetto infortunato
tramite l’inserimento del relativo codice fiscale. In tal caso l’utente
riceverà un report con l’indicazione di tutti i casi di infortunio relativi al
singolo lavoratore, filtrati sul territorio di competenza regionale dell’utente
stesso, in relazione all’Unità Produttiva o alla Sede lavorativa della
Posizione Assicurativa Territoriale (in sigla PAT).
Inoltre,
potrà essere effettuata la ricerca per tipologia di singolo settore ed ottenere
un report inerente gli infortuni occorsi nelle sedi lavorative comprese nella
competenza territoriale regionale dell’utente, sedi lavorative da riferire
all’Unità produttiva (in sigla UP) per il settore Aziende, alla Struttura per
il settore delle Amministrazioni statali in gestione conto stato, alla Località
(indirizzo) per il settore agricoltura.
La
ricerca per singolo settore prevedrà l’elaborazione di un report che riporterà
in ogni pagina gli eventi infortunistici e le relative “conseguenze
dell’infortunio” per ogni singolo anno, nonché la relativa PAT e l’Unità
produttiva per il settore aziende, la Struttura per il settore delle
amministrazioni statali, la Località per il settore agricoltura.
E’
stato sviluppato il manuale “Cruscotto Infortuni” volto a fornire istruzioni puntuali ed utili alla navigazione
nel database in argomento e che prevede nell’area news la comunicazione degli
aggiornamenti che saranno apportati nel corso del tempo al database stesso. Il
manuale utente del nuovo servizio online sarà disponibile sul sito
istituzionale.
Nessun commento:
Posta un commento