Quali
sono gli obblighi cui datori di lavoro e lavoratori sono tenuti ad ottemperare
in materia di Dispositivi di Protezione Individuali?
Con
riferimento al quesito formulato, si forniscono le seguenti indicazioni sulla normativa
che regola in via generale la materia. La normativa in tema di uso dei
Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) è regolata agli articoli 74 e
seguenti del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81.
In
particolare, ai sensi dell’art. 79, l’elemento di riferimento per
l’applicazione dell’obbligo dell’uso dei DPI è l’allegato VIII del medesimo
testo normativo. La normativa citata
pone degli obblighi in materia di uso
dei DPI sia in capo al datore di lavoro che ai lavoratori, prevedendo, all’art.
75, che i DPI devono essere impiegati quando i rischi non possono essere
evitati o sufficientemente ridotti da misure tecniche di prevenzione, da mezzi
di protezione collettiva, da misure, metodi o procedimenti di riorganizzazione
del lavoro, e che, ai sensi dell’art. 76, comma 2 lettere c) e d), gli stessi
devono tener conto delle esigenze ergonomiche o di salute del lavoratore e poter
essere utilizzate i dall’utilizzatore secondo le sue necessità. Ai sensi dell’art. 78, comma 2 e dell’art.
20, comma 2, lett. d), inoltre, il corretto uso dei DPI nei casi in cui questo
sia previsto costituisce un obbligo per i lavoratori, la cui violazione è
sanzionata.
Nessun commento:
Posta un commento