Tutti
i datori di lavoro hanno l’obbligo di valutare i rischi riguardanti la
sicurezza e la salute dei propri lavoratori elaborando un apposito documento ai
sensi degli articoli 17 e 29 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.
Il
16 maggio 2012 la Commissione consultiva permanente ha approvato, in attesa di
apposito Decreto di recepimento, le procedure standardizzate per effettuare la
valutazione dei rischi sulla base di un modello di riferimento.
Ad
oggi, le aziende fino a 10 lavoratori possono autocertificare l’avvenuta
valutazione dei rischi.
Ma,
non appena in vigore, dovranno procedere alla redazione del documento di
valutazione dei rischi sulla base delle procedure standardizzate. (vedi la bozza non ufficiale)
Della
stessa modalità potranno avvalersi anche le aziende fino a 50 lavoratori,
finora obbligate all’utilizzo della procedura ordinaria di redazione del DVR
(Documento di Valutazione dei Rischi).
La
data ultima per poter ancora autocertificare l’avvenuta valutazione dei rischi
nelle sole aziende fino a 10 lavoratori, è il 31 dicembre 2012.
Nessun commento:
Posta un commento