Nel
Supplemento ordinario n. 182 alla Gazzetta Ufficiale, n. 209 del 7 settembre
2012 - Serie generale sono state pubblicate le “Linee Guida per la gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali” (D.M. del 2 maggio 2012 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).
Le
Linee Guida sono state emanate ai sensi dell’art. 8 del decreto legislativo n.35/2011 di recepimento della Direttiva 2008/96/CE, entrato in vigore il 23
aprile 2011. Il decreto ha previsto una serie di decreti attuativi, da predisporre
secondo una logica unitaria e coordinata, la cui responsabilità è assegnata al
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Le
Linee Guida, stabiliscono i criteri e le modalità per l’effettuazione dei
controlli della sicurezza stradale sui progetti e delle ispezioni di sicurezza
sulle infrastrutture esistenti e per l’attuazione del processo per la
classificazione della sicurezza della rete stradale.
Le
Linee Guida hanno come finalità quella di orientare, coordinare e rendere
omogenee le attività di tutti i soggetti coinvolti nel processo della sicurezza
delle infrastrutture stradali, tra cui gli Enti territoriali, gli Organi
Competenti, gli Enti proprietari e gestori delle strade e gli esperti della
sicurezza stradale, ovvero i controllori dei progetti e gli ispettori delle
strade esistenti.
Al fine di garantire un sistema di interventi tra loro armonizzati e coordinati, le Linee Guida hanno l’obiettivo di fornire uno strumento che individua le modalità procedurali delle analisi di sicurezza stradale e di tutte le altre attività connesse al processo per la classificazione della rete stradale.
In riferimento al Capitolo III, il controllo sul progetto è preceduto dalla Valutazione di Impatto sulla Sicurezza Stradale (VISS) del progetto stesso. La fase di valutazione è oggetto di specifico decreto ministeriale, previsto dal D.Lgs. n. 35/2011, che il Ministero delle Infrastrutture deve ancora redigere e che individuerà i contenuti e le modalità per la predisposizione della VISS. Mentre la VISS costituisce una analisi multicriterio che illustra punti di forza e di debolezza delle diverse soluzioni possibili, il controllo sul progetto è effettuato sull'unica soluzione progettuale già individuata.
I controlli della sicurezza stradale sui progetti hanno come finalità generali quelle di:
Al fine di garantire un sistema di interventi tra loro armonizzati e coordinati, le Linee Guida hanno l’obiettivo di fornire uno strumento che individua le modalità procedurali delle analisi di sicurezza stradale e di tutte le altre attività connesse al processo per la classificazione della rete stradale.
Il
contenuto delle linee guida è oggetto del programma di formazione dei
controllori e degli ispettori come previsto nell'ambito del decreto
ministeriale del 23 dicembre 2011 ed entra in vigore il giorno successivo alla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale (08/09/2012), data per la quale cessano
di avere efficacia le disposizioni di cui alla circolare del Ministero dei
lavori pubblici 8 giugno 2011, n. 3699, recante "Linee guida per l'analisi
di sicurezza delle strade".
Le linee guida sono divise in 4 parti:
Le linee guida sono divise in 4 parti:
il
Capitolo I - Parte generale: descrive l'oggetto e la finalità del decreto, l'ambito
normativo e applicativo, i soggetti coinvolti e le funzioni da loro svolte;
il
Capitolo II - La gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali:
descrive lo schema completo delle attività previste dal D.Lgs. n. 35/2011
(analisi e classificazione rete stradale, programma delle ispezioni,
pianificazione, attuazione e monitoraggio degli interventi;
il
Capitolo III - Controlli della sicurezza stradale sui progetti: descrive le
tipologie e le modalità di conseguimento dei controlli della sicurezza stradale
che costituiscono i riferimenti per il progettista nei successivi livelli di
progettazione, nella fase di realizzazione dell'opera fino alla sua messa in
esercizio;
il
Capitolo IV - Ispezioni sulle infrastrutture stradali: descrive le finalità, le
fasi ed i contenuti della procedura di ispezione.
In riferimento al Capitolo III, il controllo sul progetto è preceduto dalla Valutazione di Impatto sulla Sicurezza Stradale (VISS) del progetto stesso. La fase di valutazione è oggetto di specifico decreto ministeriale, previsto dal D.Lgs. n. 35/2011, che il Ministero delle Infrastrutture deve ancora redigere e che individuerà i contenuti e le modalità per la predisposizione della VISS. Mentre la VISS costituisce una analisi multicriterio che illustra punti di forza e di debolezza delle diverse soluzioni possibili, il controllo sul progetto è effettuato sull'unica soluzione progettuale già individuata.
I controlli della sicurezza stradale sui progetti hanno come finalità generali quelle di:
- individuare
le potenziali criticità presenti nei progetti in modo tale da poter essere
eliminate nella stessa fase progettuale o al più tardi in quella successiva, in
quanto, dopo la conclusione della fase di costruzione, la modifica di
un'infrastruttura stradale, generata da progetti carenti dal punto di vista
della sicurezza stradale, potrebbe risultare estremamente costosa o addirittura
inattuabile;
- assicurare
che i requisiti di sicurezza, per tutti gli utenti, siano considerati in tutte
le fasi del progetto dell'infrastruttura stradale (fase di pianificazione,
progettazione, costruzione, gestione e manutenzione);
- migliorare
la consapevolezza degli aspetti relativi alla sicurezza stradale per tutti i
soggetti coinvolti nell'intero processo.
Nel
sito web del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stata attivata
l’area tematica relativa all’attuazione del Decreto legislativo n.35/2011 di
recepimento della Direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle
infrastrutture stradali, raggiungibile al link:
Nessun commento:
Posta un commento