sabato 19 gennaio 2013

PAGAMENTI CON CARTE DI DEBITO


Il D.L. 179/2012, Decreto Crescita-bis, convertito dalla L. 221/2012, prevede ai commi 4 e 5 dell'art. 15, che a decorrere dal 01/01/2014 i soggetti privati che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali (imprese e professionisti), sono tenuti ad accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito.
Dal tenore letterale della norma emerge che l'unico metodo di pagamento sia la sola carta di debito, escludendo, dunque, la possibilità di utilizzo dellle carte di credito e delle carte prepagate, come ipotizzato nel corso del dibattito in sede referente.
Tuttavia, ai sensi del secondo periodo del comma 5 dell'art. 15, l'estensione degli obblighi ad ulteriori strumenti di pagamento elettronici anche con tecnologie mobili (e dunque anche a carte di credito e ricaricabili) potrà essere disposta con i previsti decreti ministeriali recanti la disciplina di attuazione della disposizione in commento.
L'utilizzo dei sistemi di pagamento elettronici è un metodo per il contrasto dell’evasione fiscale ma rappresenta comunque un nuovo onere a carico dei professionisti.

Nessun commento: