sabato 8 giugno 2013

PRIME INDICAZIONI SULL'ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI, IN CAPO ALLE STAZIONI APPALTANTI, DI PUBBLICAZIONE DELLE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI DI SCELTA DEL CONTRAENTE

Con la Deliberazione n. 26 del 22/05/2013, l'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici fornisce le prime indicazioni sull'assolvimento degli obblighi, in capo alle stazioni appaltanti, di pubblicazione sui propri siti web istituzionali e di trasmissione all'Autorità delle informazioni relative ai procedimenti di scelta del contraente, previsti dalla L. 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione).
Il provvedimento attua l'art. 1, comma 32 della citata L. 190/2012, ai sensi del quale è demandata ad una deliberazione dell'Autorità l'individuazione delle informazioni rilevanti e delle relative modalità di trasmissione.

Soggetti obbligati ed informazioni oggetto di pubblicazione e trasmissione
Le pubbliche amministrazioni, gli enti pubblici nazionali, le società partecipate dalle P.A. e loro controllate ai sensi dell’art. 2359 c.c. limitatamente all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione Europea, sono tenute a pubblicare sul proprio sito web istituzionale ed a trasmettere all’Autorità le seguenti informazioni:
- CIG (Codice Identificativo Gara rilasciato dall’Autorità);
- Struttura proponente (Codice fiscale e denominazione della Stazione Appaltante responsabile del procedimento di scelta del contraente);
- Oggetto del bando (Oggetto del lotto identificato dal CIG);
- Procedura di scelta del contraente (Procedura di scelta del contraente);
- Elenco degli operatori invitati a presentare offerte (Elenco degli OE partecipanti alla procedura di scelta del contraente. Per ciascun soggetto partecipante vanno specificati: codice fiscale, ragione sociale e ruolo in caso di partecipazione in associazione con altri soggetti);
- Aggiudicatario (Elenco degli OE risultati aggiudicatari della procedura di scelta del contraente. Per ciascun soggetto aggiudicatario vanno specificati: codice fiscale, ragione sociale e ruolo in caso di partecipazione in associazione con altri soggetti);
- Importo di aggiudicazione (Importo di aggiudicazione al lordo degli oneri di sicurezza ed al netto dell’IVA);
- Tempi di completamento dell’opera, servizio o fornitura (Data di effettivo inizio lavori, servizi o forniture; Data di ultimazione lavori, servizi o forniture);
- Importo delle somme liquidate (Importo complessivo dell’appalto al netto dell’IVA).

Trasmissione dei dati all'Autorità
Gli obblighi di trasmissione all’Autorità delle informazioni si intendono assolti, per i contratti di importo superiore a 40.000 Euro, con l’effettuazione delle comunicazioni telematiche obbligatorie all’Osservatorio dei Contratti Pubblici, ai sensi dell’art. 7, comma 8, del D. Leg.vo 163/2006.
In sede di prima applicazione, per gli appalti di ambito regionale, gli obblighi di trasmissione all’Autorità relativi alle fasi di aggiudicazione ed esecuzione, sono assolti mediante le comunicazioni effettuate ai sensi dell’art. 7, comma 8, del D. Leg.vo 163/2006, all’Osservatorio dei Contratti Pubblici che le pubblica tempestivamente sul Portale Trasparenza.
Per i contratti di importo inferiore a 40.000 Euro, in fase di prima applicazione, per l’anno 2013, gli obblighi di trasmissione all’Autorità si intendono assolti mediante l’effettuazione delle comunicazioni previste dai sistemi SMART CIG o SIMOG.

Disposizioni transitorie
In sede di prima applicazione i soggetti obbligati sono tenuti a:
- trasmettere all’Autorità, entro il 15/06/2013, una comunicazione attestante l’avvenuto adempimento. Con Comunicato del 22/05/2013 (Indicazioni operative per l’attuazione della Deliberazione n. 26 del 22 maggio 2013) è stato chiarito che detto adempimento si intende assolto esclusivamente mediante l’utilizzo dell’apposito modulo messo a disposizione dall'Autorità (disponibile in allegato al Testo del Comunicato 22/05/2013), in cui sono riportati codice fiscale della Stazione Appaltante e URL di pubblicazione delle informazioni. Saranno accettati esclusivamente i moduli provenienti da un indirizzo di PEC della stazione appaltante e indirizzati all’indirizzo PEC dedicato comunicazioni@pec.avcp.it;
- pubblicare sul proprio sito web le informazioni secondo la struttura definita dall’Autorità con il documento «Specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012», allegato alla Comunicazione 22/05/2013.

I soggetti che avessero già effettuato trasmissioni di dati all’Autorità e/o pubblicazioni sul proprio sito web istituzionale in modalità difformi da quanto indicato dalla Deliberazione 26/2013 hanno termine per adeguarsi alle disposizioni in commento entro il 15/06/2013.

Nessun commento: