martedì 6 ottobre 2015

TESTIMONIALE DI STATO



Si ha ha una perizia asseverata se il perito ne conferma la certezza dei contenuti “sotto la propria personale responsabilità”, attestandone, con un’ulteriore dichiarazione apposta nella perizia stessa, la veridicità e rispondendo così penalmente per eventuali falsi ideologici e materiali in essa contenuti.
Si ha una perizia giurata quando la stessa, oltre alla dichiarazione che assevera la veridicità del contenuto, riporta in calce il verbale del giuramento di “aver bene e fedelmente adempiuto alle funzioni affidategli al solo scopo di far conoscere la verità”, reso dal perito dinnanzi al cancelliere di un qualsiasi ufficio giudiziario.
Un Testimoniale di stato è perizia giurata corredata da documentazione fotografica ed eventuali elaborati grafici che riproduce fedelmente lo stato e le condizioni dei luoghi. E’ utile redigerla in alcuni casi come ad esempio:
-       tra le parti interessate prima di un lavoro invasivo in modo tale da conservare memoria della situazione “ante operam” e di conseguenza escludere la possibilità che danni procurati nel corso dell’esecuzione possano essere ingiustamente presentati come già esistenti a prima dell’inizio degli stessi.
-       tra le parti interessate, o da una sola delle parti, prima della cessione in comodato d’uso o in locazione per un periodo lungo di tempo di un bene o di un area al fine di riaverla restituita così come ceduta al termine del periodo.
-       per “fotografare” la realtà del luogo o del singolo immobile in modo da lasciare memoria nel futuro della situazione attuale.
Il Testimoniale di stato è esteso a tutti gli edifici ricadenti, in tutto o in parte, all’interno della fascia di potenziale subsidenza, ed a quelli per i quali viene accertata la continuità strutturale con quelli precedenti.

Nessun commento: