mercoledì 15 febbraio 2017

STATO DI ATTUAZIONE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI

Sul sito web del ministero delle Infrastrutture e Trasporti è pubblicata una pagina – CLICCA QUI - dedicata all'attuazione del Nuovo Codice degli Appalti (d.lgs. 50/2016), con i documenti, la tabella sullo stato dei provvedimenti attuativi, i pareri, le comunicazioni e le faq.
Nella sezione documenti è presente anche la Strategia per la riforma del sistema degli appalti pubblici, della quale è parte integrante il nuovo codice degli appalti. Tale Strategia è stata approvata nel dicembre 2015 dal Comitato Interministeriale per gli Affari Europei (CIAE) e successivamente trasmessa alla Commissione Europea, oggi inserita dalle autorità italiane tra le azioni del Piano d'Azione delle Condizionalità ex-ante “Appalti pubblici”, allegato all'Accordo di partenariato italiano 2014 – 2020 in ragione della centralità che il settore degli appalti pubblici riveste nel contesto dei fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE).

La Strategia ha l’obiettivo di proporre soluzioni ed azioni migliorative volte a superare le principali criticità del sistema degli appalti pubblici in Italia: tramite l'attuazione delle disposizioni contenute nel codice gran parte delle azioni previste nella strategia saranno implementate.

Nessun commento: