mercoledì 17 giugno 2015

DURC ONLINE: CIRCOLARE ESPLICATIVA



In vista dell'entrata in vigore del Durc on-line il prossimo 1° luglio, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato una circolare esplicativa (vedi qui in allegato), che fornisce le prime indicazioni di carattere interpretativo e procedurale per avvalersi della nuova procedura semplificata di rilascio del Durc (Documento unico di regolarità contributiva).
Il decreto che regolamenta il nuovo Durc on-line, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 1° giugno 2015. 
La circolare n. 19/2015 riepiloga e spiega i contenuti del decreto, con particolare riferimento ai soggetti abilitati alla verifica della regolarità contributiva, ai suoi requisiti e alle modalità con le quali operare per ottenere il nuovo Durc.
“La circolare del Ministero sarà seguita a breve da ulteriori indicazioni più specificatamente operative da parte di INPS, INAIL e dalle Casse edili”.
La circolare, tra l'altro, chiarisce che i Durc ottenuti antecedentemente al 1° luglio 2015, data di entrata in vigore della procedura telematica, potranno essere utilizzati nei casi e per i periodi di validità previsti dalla vecchia disciplina.

Nessun commento: