giovedì 4 giugno 2015

IL NUOVO CODICE DI PREVENZIONE INCENDI



Il decreto ministeriale recante “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139”, dovrebbe entrare in vigore a partire dal 19 giugno 2015, in base alla proroga dello "standstill period" di altri 3 mesi a seguito dell'invio, da parte della Commissione europea, di un parere dettagliato. Lo schema di decreto del Ministro dell'Interno è stato infatti inviato a Bruxelles – la notifica risale al 18 dicembre 2014 - per le osservazioni della Commissione.  
Le attività produttive non normate, soggette al Certificato di Prevenzione Incendi (C.P.I.) e che rientrano nell’Allegato I del DPR n° 151/11, dovranno attivare una procedura autorizzativa per il conseguimento del C.P.I. con il Comando Provinciale dei VV.FF. di appartenenza, dimostrando di rispettare il nuovo Codice di prevenzione incendi.
Il nuovo Codice di prevenzione incendi (qui in allegato il testo inviato alla commissione Ue) prevede il passaggio da un approccio orientato alla mera applicazione della norma (ad esempio mediante la verifica delle prescrizioni) ad un metodo di lavoro incentrato sull'analisi del rischio e le relative soluzioni progettuali.

Nessun commento: