venerdì 19 febbraio 2016

PUBBLICAZIONE DEI DATI DELLA GARA SUI SITI WEB ISTITUZIONALI



La Delibera Anac n. 39 del 20 gennaio 2016 (IN ALLEGATO), fornisce indicazioni alle amministrazioni pubbliche sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione e di trasmissione delle informazioni sui bandi di gara all’Autorità Nazionale Anticorruzione, previsti dall’art. 1, comma 32, della Legge anticorruzione (legge n.190/2012).
La delibera descrive le informazioni oggetto di pubblicazione sui siti web istituzionali delle Amministrazioni e degli Enti, individua le modalità e i tempi di pubblicazione delle stesse e richiama le conseguenze derivanti dall’inadempimento degli obblighi medesimi da parte dei soggetti responsabili. Inoltre, individua le informazioni rilevanti ai fini dell’adempimento dell’obbligo di trasmissione dei dati all’Autorità e le relative modalità.
Le informazioni oggetto di pubblicazione sui siti web istituzionali da parte delle Amministrazioni e degli Enti sono:
Cig. Codice Identificativo Gara rilasciato dall’Autorità. Nel caso in cui non sussista l’obbligo di acquisizione del CIG, il campo deve essere ugualmente compilato con il valore 0000000000 (dieci zeri).
Struttura proponente. Codice fiscale e denominazione della Stazione Appaltante responsabile del procedimento di scelta del contraente.
Oggetto del bando. Oggetto della procedura di scelta del contraente.
Procedura di scelta del contraente. Procedura di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, anche se posta in essere in deroga alle procedure ordinarie.
Elenco degli operatori invitati a presentare offerte. Elenco degli operatori economici partecipanti alla procedura di scelta del contraente, quindi tutti i partecipanti, alle procedure aperte e quelli invitati a partecipare alle procedure ristrette o negoziate. Per ciascun soggetto partecipante vanno specificati: codice fiscale, ragione sociale e ruolo in caso di partecipazione in associazione con altri soggetti.
Aggiudicatario. Elenco degli operatori economici risultati aggiudicatari della procedura di scelta del contraente. Per ciascun soggetto aggiudicatario vanno specificati: codice fiscale, ragione sociale e ruolo in caso di partecipazione in associazione con altri soggetti.
Importo di aggiudicazione. Importo di aggiudicazione al lordo degli oneri di sicurezza, e delle ritenute da operare per legge (tra cui le ritenute per gli oneri previdenziali nel caso di incarichi a liberi professionisti) e al netto dell’IVA.
Tempi di completamento dell’opera, servizio o fornitura. Data di effettivo inizio lavori, servizi o forniture. Data di ultimazione lavori, servizi o forniture (va indicata solo se conseguita, nel qual caso potrà coincidere con quella contrattualmente prevista).
Importo delle somme liquidate. Importo complessivo, al lordo degli oneri di sicurezza e delle ritenute operate per legge e al netto dell’IVA, delle somme liquidate dalla stazione appaltante annualmente, da aggiornare di anno in anno fino alla conclusione del contratto.

Nessun commento: