mercoledì 19 novembre 2014

LEGGE EUROPEA 2013-BIS




La legge introduce alcune modifiche anche al Codice dei contratti riguardanti l’affidamento di incarichi progettuali, l’avvalimento plurimo e i pagamenti della Pubblica Amministrazione e fornisce alcune precisazioni sulla questione relativa al ritardo dei pagamenti delle PA.
In particolare:
(art. 20) viene data la possibilità al tecnico progettista di un’opera di “essere affidatario degli appalti o delle concessioni di lavori pubblici, nonché degli eventuali subappalti o cottimi”, ossia di poter partecipare anche alla gara per la realizzazione dell’opera progettata, a condizione che dimostri di non essere venuto a conoscenza di informazioni in fase di progettazione in grado di agevolarlo, falsando la concorrenza
(art. 21) vengono eliminati i vincoli all’avvalimento plurimo, ossia sarà ammesso l'ausilio di più imprese per ottenere la qualificazione in una determinata categoria di opere per partecipare ad una gara d’appalto (attualmente è previsto l’ausilio di una sola impresa per ogni categoria di qualificazione)
(art. 24) vengono chiarite alcune questioni relative ai ritardi dei pagamenti da parte delle PA a imprese e professionisti. In particolare, le disposizioni relative ai termini di pagamento e al tasso degli interessi dovuto in caso di ritardato pagamento, contenute sia nel Codice dei Contratti che nel Regolamento che siano difformi da quanto previsto dal D.Lgs. 231/2002, si applicano solo se più favorevoli ai creditori. 
Viene  espressamente previsto il diritto al risarcimento del danno per le prassi relative al termine di pagamento, al saggio degli interessi moratori o al risarcimento per i costi di recupero, quando risultano gravemente inique per il creditore.
La legge, inoltre, (art. 13) apporta modifiche anche al Testo unico per la sicurezza (D.Lgs. 81/2008, artt. 28 e 29) relativamente agli adempimenti del datore di lavoro in caso di costituzione di nuova impresa e rielaborazione della valutazione dei rischi.
Il provvedimento entrerà in vigore il 25 novembre 2014.

Nessun commento: