giovedì 5 novembre 2015

LOMBARDIA: NUOVA LEGGE SULLE COSTRUZIONI IN ZONE SISMICHE



Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, Supplemento n. 42 di oggi venerdì 16 ottobre 2015, è stata pubblicata la Legge regionale n. 33 del 12 ottobre 2015, recante “Disposizioni in materia di opere o di costruzioni e relativa vigilanza in zone sismiche”.
La legge aggiorna la normativa lombarda sulle costruzioni in zona sismica, uniformandola alle nuove disposizioni statali in materia edilizia. Il provvedimento recepisce anche il pronunciamento della Corte Costituzionale che stabilisce come ogni legge regionale debba prevedere per gli interventi in zona sismica il rilascio di una apposita e preventiva autorizzazione. La precedente legge regionale lombarda, del 1985, non prevedeva tale obbligo.
ULTERIORI COMPETENZE AI COMUNI. Ai Comuni vengono assegnate le funzioni di rilascio dell’autorizzazione e quelle di controllo in merito alla vigilanza sismica. Ai Comuni spetterà provvedere al rilascio dell’autorizzazione all’esecuzione di opere o lavori in abitati da consolidare, al rilascio del certificato preventivo ai lavori di sopraelevazione e al rilascio dell’autorizzazione preventiva all’avvio dei lavori in zona sismica. Sarà di loro competenza anche accertare eventuali violazioni legate a lavori edilizi e nuove costruzioni in zona sismica.
Qualora i Comuni dovessero evidenziare all’interno del proprio organico la mancanza di adeguate professionalità per la valutazione tecnica dei progetti, potranno richiedere e acquisire il parere tecnico di merito direttamente presso il competente Ufficio regionale, individuato e strutturato con uno specifico provvedimento della Giunta regionale. Regione Lombardia ha previsto per il funzionamento di questo ufficio uno stanziamento annuo di circa 640mila euro.
SISTEMA INFORMATIVO INTEGRATO. La legge prevede infine lo sviluppo di un sistema informativo integrato per consentire la gestione informatica delle pratiche sismiche, che sarà reso disponibile per le strutture comunali e per la rete degli sportelli unici per l’edilizia.

Nessun commento: