mercoledì 3 agosto 2016

PREZZARIO COMUNE DI MILANO



Il Listino Prezzi 2016 del COMUNE DI MILANO comprende circa 40.000 voci suddivise in voci di prezzo di opere compiute, voci di prezzo di fornitura materiali, della mano d'opera e di vari noli di attrezzature utilizzate nell'esecuzione di opere edili, impiantistiche, stradali, di arredo urbano, i cui valori di costo sono aggiornati nel rispetto delle indicazioni dettate dal previgente Regolamento di attuazione del Dlgs. n. 163/06 e s.m.i., ed è strutturato in n. 4 volumi oltre ad un quinto volume denominato "Specifiche Tecniche" in cui vengono descritte le particolari prescrizioni, aggiuntive alle normative tecniche vigenti, richieste dall'Amministrazione Comunale per consentire la migliore realizzazione delle opere nel rispetto delle esigenze ambientali.
Il Listino Prezzi evidenzia il valore di costo della sicurezza indicato in una colonna affiancata al prezzo della lavorazione; ne consegue che il prezzo complessivo di un lavoro "opera compiuta" è dato dalla somma dei valori indicati nel Listino Prezzi.
Il Listino Prezzi 2016 è esecutivo dal 1 gennaio 2016 e cessa la sua validità il 31 dicembre 2016; potrà essere transitoriamente utilizzato fino al 30 giugno 2017 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.

Nessun commento: