domenica 30 settembre 2012

TRE MODELLI DI ATI


Alle gare di appalto per la realizzazione di opere pubbliche possono partecipare imprese temporaneamente riunite (c.d. "a.t.i.").
Si distingue tra a.t.i. di tipo orizzontale e a.t.i. di tipo verticale.
Le a.t.i. orizzontali sono caratterizzate da una distribuzione meramente quantitativa del lavoro appaltato, e ciascuna impresa deve essere iscritta nella categoria prevalente per un quinto dell’importo dei lavori oggetto dell’appalto, ovvero, se sono indicate, oltre alla categoria prevalente, altre categorie, per un quinto dell’importo dei lavori di ogni singola categoria.
Le imprese associate sono responsabili in solido nei confronti dell’amministrazione.
Nelle a.t.i. di tipo verticale si ha una specializzazione diversificata delle associate e quindi una suddivisione qualitativa del lavoro. Esse sono ammissibili solo quando nel bando di gara sono espressamente indicate opere scorporabili.
Nelle stesse ciascuna impresa risponde delle opere scorporabili che assume, salva la responsabilità solidale della capogruppo.
Quando il bando indica opere scorporabili, le stesse «possono essere assunte in proprio da imprese mandanti, individuate prima della presentazione dell’offerta, che siano iscritte all’albo nazionale costruttori per categoria e classifica corrispondenti alle parti stesse».
Ma in tale ipotesi il bando deve indicare, oltre alle opere scorporabili, anche i lavori della categoria prevalente, «ai fini dell’ammissibilità di imprese che intendono presentarsi singolarmente o riunite in associazione ai sensi del comma 2».
In tale quadro emerge che le opere della categoria prevalente possono essere assunte solo da a.t.i. orizzontali, che comportano una maggiore garanzia per l’Amministrazione, stante la responsabilità solidale di tutte le associate.
Ove vi siano anche opere scorporabili, sono ammissibili tre modelli di a.t.i.:
1)     orizzontale, sia per lavori della categoria prevalente, che per quelli scorporabili;
2)     verticale, in cui un’impresa assume i lavori della categoria prevalente, e altre imprese mandanti assumono le opere scorporabili;
3)     mista, cioè orizzontale per i lavori prevalenti e verticale per quelli scorporabili.
L’unico modello di a.t.i. mista prevista dalla legge è dunque quello delineato, in cui ferma restando la necessità di un’a.t.i. orizzontale per i lavori di categoria prevalente, è possibile un’a.t.i. verticale solo per quelli scorporabili.
Non è invece ammissibile un’a.t.i. mista del tipo di quella ipotizzata dall’appellante, ossia in parte orizzontale e in parte verticale anche per i lavori di categoria prevalente, posto che la legge è chiara nel senso che i lavori della categoria prevalente possono essere assunti solo da a.t.i. orizzontali
Inoltre, posto che l’a.t.i. di tipo verticale è normativamente prevista solo per le opere scorporabili, se fosse ammissibile un’associazione verticale nell’ambito di una orizzontale per i lavori della categoria prevalente, si dovrebbe ipotizzare pure, nell’ambito dei lavori prevalenti, una scorporabilità di parte di essi, da assumere da parte dell’associata verticale, il che non è possibile, posto che solo il bando può stabilire quali sono le opere scorporabili, da tenere distinte da quelle di categoria prevalente.
Un altro dato inequivoco che emerge dalla normativa è che nelle a.t.i. verticali le opere scorporabili possono essere assunte solo da imprese mandanti e non anche dalla mandataria. In tal senso depone non solo la lettera della legge ma anche la sua ratio, che non è solo quella, pretesa dall’appellante, di consentire la più ampia partecipazione alle gare di appalto, ma anche quella di assicurare un’adeguata garanzia all’Amministrazione contro il rischio di inadempimenti contrattuali, rischio che aumenta allorché aumenta, come nel caso di a.t.i., il numero di soggetti obbligati, specie se, singolarmente considerati, non avrebbero i requisiti per partecipare alla gara.

Nessun commento: