lunedì 29 settembre 2014

CHIARIMENTI DELLA COMMISSIONE EUROPEA SULL’APPLICAZIONE DELLA MARCATURA CE SECONDO EN 1090-1

Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea delle norme armonizzate del  Regolamento Ue n. 305/2011 sui prodotti da costruzione la Commissione europea fa chiarezza su uno dei punti più controversi della norma armonizzata EN 1090-1, che sancisce l'obbligo di applicazione della marcatura CE. 
Nella FAQ pubblicata sul sito web della Commissione, viene chiarito che la marcatura CE deve essere apposta su un prodotto da costruzione quando sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni: 
- il prodotto ricade nel campo di applicazione della norma EN 1090-1: 2009 + A1: 2011 (la Commissione invita a consultare l'elenco indicativo, non esaustivo dei prodotti che non rientrano nel campo di applicazione della EN 1090-1: 2009 + A1: 2011, come predisposto dal CEN e che vi riportiamo in calce).
- il prodotto è un prodotto da costruzione strutturale ai sensi del regolamento sui
prodotti da costruzione (UE) 305/2011, cioè significa che: il prodotto è destinato ad essere incorporato in modo permanente in opere di costruzione (edifici o opere di ingegneria civile); il prodotto ha una funzione strutturale in relazione alle opere da costruzione (cioè risulta rilevante per il soddisfacimento del requisito base delle opere da costruzione n.1, così come dettagliato nell'allegato I del Regolamento UE 305/2011). 
-  il prodotto non è coperto da una specifica tecnica europea di prodotto (poiché se per il prodotto esiste una norma europea EN armonizzata, o una Linea Guida per il Benestare Tecnico Europeo (ETAG) o un Benestare Tecnico Europeo, o una Valutazione Tecnica Europea (ETA), queste costituiscono necessariamente la base per la marcatura CE). 

Sullo stesso sito web dell’Unità Politica Industriale Sostenibile e Costruzioni della Commissione Europea, è possibile trovare interessanti informazioni sul settore delle costruzioni in generale, e sull’implementazione del Regolamento (UE) n. 305/2011.

Nessun commento: