mercoledì 9 ottobre 2013

INDICE IPA

L'articolo 57 bis del decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82 (Codice dell'Amministrazione digitale-CAD), pone in capo agli Enti la responsabilità dei dati pubblicati ed il loro costante aggiornamento.
L'accreditamento è obbligatorio per tutti gli Enti, come previsto dall'art.12 del DPCM del 31/10/2000 recante le "Regole tecniche per l'adozione del protocollo informatico" e dall'art. 57 bis del CAD.

Possono richiedere l'accreditamento ad IPA gli Enti in possesso dei requisiti di cui al comma 2 dell'articolo 2 del CAD "Finalità e ambito di applicazione" che recita: "Le disposizioni del presente codice si applicano alle pubbliche Amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nel rispetto del riparto di competenza di cui all'articolo 117 della Costituzione nonché alle società, interamente partecipate da enti pubblici o con prevalente capitale pubblico inserite nel conto economico consolidato della pubblica Amministrazione, come individuate dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi dell'articolo 1, comma 5, della legge 30 dicembre 2004, n. 311". 
L'articolo 57 bis del CAD prevede che gli Enti aggiornino le informazioni contenute nell'IPA con cadenza almeno semestrale. All'interno delle pagine relative ad un Ente, è disponibile la data di aggiornamento delle informazioni o la data di validazione delle stesse da parte dell'Ente.

Le Aree Organizzative Omogenee (AOO) identificano gli uffici di protocollo degli Enti che gestiscono i flussi documentali in entrata e in uscita dall'Ente. Esse sono le vie principali per instaurare rapporti con gli Enti e rappresentano i canali ufficiali per l'invio di istanze e l'avvio di procedimenti amministrativi. Come previsto dall'art. 47 comma 3 del CAD, le Amministrazioni devono istituire e pubblicare nell'IPA almeno una casella di posta elettronica certificata per ciascun registro di protocollo (e quindi per ciascuna AOO).
Il Codice IPA viene assegnato ad ogni Ente al termine del processo di accreditamento e viene comunicato tramite e-mail dal Gestore dell'IPA al referente dell'Ente. 
L'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) garantisce la disponibilità costante di tutte le informazioni che i singoli Enti sono tenuti a pubblicare. I contenuti dell'IPA sono strutturati in tre macrolivelli:
-       informazioni di sintesi relative agli Enti, come l'indirizzo postale, il responsabile dell'Ente, i riferimenti telematici (sito web istituzionale, indirizzi di posta elettronica), il codice fiscale e il logo;
-     informazioni sulla struttura organizzativa, uffici (Unità Organizzative- UO) e loro struttura gerarchica (anche per gli uffici possono essere specificate le informazione di dettaglio previste al punto precedente);
-       informazioni relative agli uffici di protocollo (Aree Organizzative Omogenee- AOO)

I dati, aggiornati quotidianamente, possono essere consultati e fruiti tramite interfaccia web; è inoltre possibile effettuare il download di dataset conformi allo standard Open data e, registrandosi al portale, fruire dei dati tramite interfaccia applicativa che utilizza il protocollo LDAP. 



Nessun commento: