La PostaCertificat@ è un servizio di comunicazione elettronica tra Cittadino e Pubblica Amministrazione.
Il servizio è offerto a titolo gratuito e si rivolge:
Il servizio è offerto a titolo gratuito e si rivolge:
-
a tutti i cittadini italiani
maggiorenni (anche se residenti all'estero);
-
a tutti i cittadini maggiorenni di
nazionalità straniera residenti nel territorio italiano in possesso di un
Codice Fiscale e, nel caso di cittadini extra-UE, di permesso di soggiorno o
"modello 22A con Ologramma" valido.
Attraverso la
PostaCertificat@ ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata
con la Pubblica Amministrazione comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo
in grado di connettersi ad internet senza recarsi presso gli Uffici della
Pubblica Amministrazione per:
·
richiedere/inviare informazioni alle
Pubbliche Amministrazioni
·
inviare istanze/documentazione alle
Pubbliche Amministrazioni
·
ricevere documenti, informazioni,
comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni
Le Pubbliche
Amministrazioni con cui il cittadino può dialogare sono disponibili
nell'indirizzario delle Pubbliche Amministrazioni attualmente in fase di
progressivo completamento.
Il servizio
PostaCertificat@:
·
fornisce tutte le garanzie di una
posta elettronica certificata
·
permette di dare ad un messaggio di
posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa
·
garantisce data e ora riferiti
all'accettazione e alla consegna del messaggio e l'integrità del contenuto
trasmesso
La PostaCertificat@
garantisce un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Pubblica
Amministrazione e Cittadino: non sono, infatti, previste comunicazioni al di
fuori di tale canale, ad esempio tra Cittadino e Cittadino.
L'utilizzo della
PostaCertificat@ avviene ai sensi del Codice dell'Amministrazione Digitale ed è
aderente al Regolamento sulla Posta Elettronica Certificata DPR 11 febbraio
2005, n. 68 ed alle Regole Tecniche di cui al Decreto Ministeriale 2 Novembre
2005.
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