venerdì 17 gennaio 2014

IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC)


Comma 639. È istituita l'imposta unica comunale (IUC). Essa si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali. La IUC si compone dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.


Comma 640. L'aliquota massima complessiva dell'IMU e della TASI non può superare i limiti prefissati per la sola IMU, come stabilito dal comma 677.

Con il comunicato n.7 del 10/1/2014 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha confermato la scadenza del 24 gennaio per il versamento della mini IMU, per la maggiorazione TARES. Più in particolare il MEF ha comunicato le date inserite nella Legge di Stabilità per l’anno 2014 (legge 27 dicembre 2013 n. 147) relativamente all’Imposta Unica Comunale (IUC) che si compone dell’IMU, della TARI e della TASI i seguenti termini di versamento:
·         per quanto riguarda l’IMU restano ferme le scadenze del 16 giugno e del 16 dicembre;
·         per la mini IMU (l’eventuale conguaglio della parte residuale della seconda rata dell’IMU 2013 a carico del contribuente) viene confermata la data del 24 gennaio;
·         anche per la maggiorazione standard della TARES viene confermata la data del prossimo 24 gennaio, a meno che il versamento non sia stato già effettuato entro il 2013;
·         per la TARI e la TASI ogni Comune dovrà stabilire almeno due rate a scadenza semestrale anche in maniera anche differenziata fra i due tributi.

Nessun commento: