sabato 24 maggio 2014

SISTEMA INFORMATIVO LEGGE OPERE STRATEGICHE (SILOS)

8° RAPPORTO         
SILOS (Sistema informativo legge opere strategiche) è un sistema nel quale sono contenuti dati e informazioni riguardanti tutte le opere oggetto del Programma delle infrastrutture strategiche (P.I.S.) di cui alla legge n. 443 del 2001 ("legge obiettivo") e contenute nella delibera CIPE n. 121 del 2001 e successive integrazioni.
I dati e le informazioni consentono di visualizzare per ogni opera e segmento di essa lo stato di attuazione procedurale, economico-finanziario e fisico. Inoltre, per ogni opera approvata dal CIPE, è disponibile una scheda informativa di dettaglio che, oltre a fornire dati storici, permette di conoscere lo stato attuativo rispetto alle diverse fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione dei lavori.
Il sistema ha un'interfaccia di facile consultazione in quanto consente di visualizzare l'elenco generale delle opere sul territorio nazionale e l'elenco delle opere per ciascuna regione cliccando sulla regione stessa.
SILOS fornisce, pertanto, un quadro trasparente e periodicamente aggiornato sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche.

Il sistema infine consente una rapida consultazione dei rapporti annuali predisposti dal Servizio Studi della Camera dei deputati nei quali, oltre ad essere riportate le informazioni su ciascuna opera, è presentato lo stato di avanzamento del Programma sulle opere strategiche nel suo complesso.

Nessun commento: