mercoledì 7 maggio 2014

UNA COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA’ E’ SUFFICIENTE

Sentenza del Consiglio di Stato, sez. V del 20 ottobre 2008 n.5109 in tema di allegazione di copie del documento di identità alla dichiarazione sostitutiva con la quale ha chiarito che, in presenza di più dichiarazioni sostitutive, è sufficiente la produzione di una sola copia del documento di identità.
Sul punto, vi sono state opinioni contrastanti.
In particolare, con sentenza del 24 gennaio 2007 n. 484, il T.A.R. Lazio - Roma aveva ritenuto che, ai sensi dell'art. 38 del D.p.r. 445/00, la copia del documento di identità ha una sua specifica funzione e serve ad accertare la provenienza del documento cui è allegata.
Pertanto, secondo questa ricostruzione, ogni singola autodichiarazione necessiterebbe di una copia del documento di identità, essendo, dunque, legittima l'esclusione dalla gara di un concorrente che ne abbia prodotto soltanto una copia.
Su questa scia, anche l'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, con deliberazione n. 66 del 27 febbraio 2007, aveva sostenuto la necessità che per ogni autocertificazione occorresse una copia del documento di identità del dichiarante. (vedi anche qui parere 59/2010)
Altra giurisprudenza aveva esaminato la vicenda sotto altro profilo, sostenendo come non sia affatto necessario produrre tante copie del documento di identità quante sono le autocertificazioni (Consiglio di Stato Sez. IV – Sent. 05 marzo 2008, n. 949).
Per questa via, con la sentenza qui segnalata, il CdS, in applicazione di una prospettiva ricostruttiva che rifugge dal "formalismo senza scopo", hanno chiarito che la copia del documento di identità è mera riproduzione di un documento originale e, pertanto, più copie non assumono una funzione ed una valenza specifica.

Così, la produzione di una sola copia del documento di identità è conforme alla lettera dell'art. 38 d.p.r. n. 445/2000, poiché è in grado di individuare il sottoscrittore e permettere di ricondurre allo stesso le responsabilità previste in caso di false dichiarazioni.

Nessun commento: